Tutte le volte che vediamo in tv o leggiamo di imponenti e catastrofiche manifestazioni della natura rimaniamo increduli.
Stavolta è capitato a noi di renderci conto, toccare con mano e vivere direttamente uno di questi fenomeni: il terremoto di maggio 2012.
La natura segue il suo percorso evolutivo in modo imprevedibile e incontrollato che niente e nessuno può cambiare. L'uomo, massima espressione della vita sul pianeta, non può far altro che prendere atto della propria impotenza e continuare con spirito umile il suo cammino sulla terra.
Il giardino botanico è rimasto intatto in mezzo a tante macerie, anzi, se possibile, è ancora più bello. In questi mesi ho incontrato diverse persone passeggiare tra sentieri ed aiuole. Alcuni mi hanno detto di provare un senso di pace e serenità che aiutava, per un istante, a dimenticare la triste realtà che stavano vivendo con i parchi cittadini affollati di gente senza casa obbligata a vivere in tende o strutture varie.
Noi soci della onlus La Pìca siamo contenti di aver dato questo piccolo contributo al benessere dei nostri concittadini e siamo disponibili, anche nei prossimi anni, a dare aiuto e conforto a chi si trova bene dal giardino.
Con l occasione ricordo che le finalità della nostra associazione sono di aggregazione e diffusione della conoscenza scientifica, siamo disponibili per progetti, visite, e attività didattiche e ludiche. Abbiamo tanti idee che saremmo felici di condividere con voi.
In attesa della buona stagione visitate il nostro sito www.giardinolapica.it e richiedete informazioni a info@giardinolapica.it o tel 3498868512. Un abbraccio e un arrivederci al giardino botanico.
Via Imperiale 650
41038 S. Felice sul Panaro (MO)
Per informazioni sull'associazione,
progetti, visite guidate e aggiornamenti
sulle attività, chiama la segreteria:
Cell. 349 88 68 512
e-mai: info@giardinolapica.it
La Pica Giardino Botanico O.D.V. è una
organizzazione di volontariato riconosciuta.
Opera in convenzione con Unione Comuni
Area Nord e centro di Educazione Ambientale
Ceas La Raganella, e con l’Università
agli studi di Modena e Reggio Emilia
per tirocini universitari.
Nel 2013 ha ottenuto l’accreditamento
dal Ministero dell’Università e la Ricerca.
Vieni a visitarci quando vuoi, il giardino è sempre aperto
Per scolaresche o visite guidate su appuntamento
info@giardinolapica.it
Eleonora: 320-8316163
Un grazie di cuore per le fotografie del giardino a Raffaella Iossa
© 2021 Associazione Giardino La Pica - c.f. 91023730368 - Tutti i diritti riservati - PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY - Credits