Dopo un lungo inverno...

Finalmente un inverno che assomiglia a un inverno vero e i lavori al Giardino continuano…

Mentre le piante in parte riposano sotto la neve e in parte soffrono il nostro clima freddo umido, continuano gli interventi strutturali al giardino botanico.

Primo la realizzazione della serra riscaldata per le piante tropicali, grazie al prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola!

Siamo a buon punto coi lavori e devo ringraziare di cuore tutti coloro, e sono tanti, che hanno lavorato al progetto. Non faccio nomi ma alcuni fra questi volontari sono per me eroi-moderni in quanto lavorare al sabato e alla domenica, sotto la neve, al gelo, senza mai lamentarsi anzi, con la voglia di ridere e sdrammatizzare anche situazioni difficili, per me ha dell’eroico.
Festeggeremo ,nel modo più bello possibile, l’inaugurazione della serra. Questa nuova impresa ci sembra una prova della validità e vitalità del progetto.

Con tutti coloro che vorranno venire, celebreremo la giornata mondiale della biodiversità, Domenica 23 Maggio con una visita guidata dalle ore 16…appuntatevelo sull’agenda! Vi aspettiamo.

Sorgeranno a breve anche infrastrutture per rendere la sosta dei visitatori più gradevole.
Pensiamo a un gazebo, panchine ombreggiate, e a zone di ristoro. Continuano intanto i rapporti con le scuole e altre associazioni per esaltare l’aspetto didattico e formativo del giardino.
Diverse classi della zona hanno prenotato visite e attività al giardino promosse dal CEA La Raganella. Otto nuovi ‘sedicenni all’arrembaggio’hanno scelto di effettuare uno stage presso la nostra associazione e porteranno nuovo entusiasmo.
Ospiteremo ancora in primavera due extra comunitari con un progetto di solidarietà ottenuto grazie ai servizi sociali del comune di Mirandola.
C’è fermento all’interno della associazione; siamo scarsi a fondi e faremo il passo lungo come la gamba ma la voglia di migliorare c’è e ci premierà.
Al giardino, volendo, non ci si annoia: manutenzione ordinaria, cartellinatura, piantumazione, potatura, rifiniture, ecc…ci auguriamo di accogliervi tra noi a darci una mano.
Nella nostra associazione c’è posto per tutti.

Giorgio Cavazza

La Pica Giardino Botanico O.D.V.


Via Imperiale 650
41038 S. Felice sul Panaro (MO)

Per informazioni sull'associazione,
progetti, visite guidate e aggiornamenti
sulle attività, chiama la segreteria:

Cell. 349 88 68 512
e-mai: info@giardinolapica.it

La Pica Giardino Botanico O.D.V. è una
organizzazione di volontariato riconosciuta.

Opera in convenzione con Unione Comuni
Area Nord e centro di Educazione Ambientale
Ceas La Raganella, e con l’Università
agli studi di Modena e Reggio Emilia
per tirocini universitari.

Nel 2013 ha ottenuto l’accreditamento
dal Ministero dell’Università e la Ricerca. 

Come aiutarci con una donazione.
IT25A0306909606100000171387

Seguici sui social

Vieni a visitarci quando vuoi, il giardino è sempre aperto

Per scolaresche o visite guidate su appuntamento
info@giardinolapica.it
Eleonora: 320-8316163

Un grazie di cuore per le fotografie del giardino a Raffaella Iossa

© 2021 Associazione Giardino La Pica - c.f. 91023730368 - Tutti i diritti riservati - PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY - Credits

chevron-down