Silenziose e rilassanti, le campagne della bassa padana sono un luogo da riscoprire nei rari momenti liberi. Le strade che le solcano sono percorse ormai quasi esclusivamente da auto e, volendo addentrarsi nei campi, le coltivazioni intensive non lasciano che poche carrarecce libere. Eppure vi è ora un luogo in cui potremmo ancora sperimentare una dimensione antica, primitiva che può restituirci la quiete necessaria per stare finalmente un po’ con noi stessi.
E' il neonato giardino la Pìca,si trova nella frazione di San Biagio nel comune di San Felice sul Panaro al confine con il comune di Mirandola.
La località La Pica ricorda anche nel nome l’antica appartenenza alla famiglia dei Pico. Dal nome di detta località, trascrivendo il dialetto, ha preso il nome l’associazione: La Pìca.
Giovanni Pico celebre umanista che ha dato alla storia della filosofia la celebre orazione ‘de hominis dignitate’ è un esempio da seguire. Oggi si vuole interpretare il suo insegnamento in chiave ambientale dato che non si vedono prospettive dignitose in un mondo che trascura la natura. Per realizzare il giardino è nata una associazione onlus, cioè organizzazioni non lucrative di utilità sociale, composta da vari membri che hanno la fortuna di conoscere il benessere che una giornata trascorsa nel verde può dare. Costoro vorrebbero trasmettere agli altri la loro stessa passione ma anche il valore dell’impegno per un bene comune.
Accompagniamo i nostri figli, i nostri nipoti perché è soprattutto con l’esempio che li educheremo al rispetto dell’ ambiente. Assumersi il piccolo impegno di seguire una piantina fornirà ai nostri ragazzi la consapevolezza dell’ importanza di essere responsabili di qualcosa, e la soddisfazione delle conseguenze del proprio impegno. Un giorno gli alberi saranno lì testimoni dell’impegno profuso.
I nostri alberi, i nostri cespugli saranno inoltre testimoni silenziosi di importanti eventi che vorremo ricordare, nascite, persone che ci hanno lasciato. Siamo disponibili a personalizzare le etichette che li identificheranno secondo le vostre richieste.
Via Imperiale 650
41038 S. Felice sul Panaro (MO)
Per informazioni sull'associazione,
progetti, visite guidate e aggiornamenti
sulle attività, chiama la segreteria:
Cell. 349 88 68 512
e-mai: info@giardinolapica.it
La Pica Giardino Botanico O.D.V. è una
organizzazione di volontariato riconosciuta.
Opera in convenzione con Unione Comuni
Area Nord e centro di Educazione Ambientale
Ceas La Raganella, e con l’Università
agli studi di Modena e Reggio Emilia
per tirocini universitari.
Nel 2013 ha ottenuto l’accreditamento
dal Ministero dell’Università e la Ricerca.
Vieni a visitarci quando vuoi, il giardino è sempre aperto
Per scolaresche o visite guidate su appuntamento
info@giardinolapica.it
Eleonora: 320-8316163
Un grazie di cuore per le fotografie del giardino a Raffaella Iossa
© 2021 Associazione Giardino La Pica - c.f. 91023730368 - Tutti i diritti riservati - PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY - Credits